Skip to main content

Agenda – 1 Dicembre
Museo dell’Automobile di Torino


11:00 – 13.00

WORKSHOP su invito **MAX 25 participants**

Silvia Sassi
Chief Strategy Officer, Notomia

Futuro Intelligente: A.I. al servizio della H.I. (human intelligence) per il successo delle PMI

Nell’ambito del workshop “Futuro Intelligente: A.I. al servizio della H.I. (human intelligence) per il successo delle PMI”, i leader delle piccole e medie imprese si troveranno a valutare come l’A.I. possa diventare un potente alleato nel superare le sfide aziendali. Attraverso discussioni interattive e brainstorming i partecipanti scopriranno come identificare una mappa delle possibilità, valutando aree di intervento e pianificando l’integrazione delle soluzioni A.I. con strategie concrete e praticabili, trasformando le opportunità in vantaggi competitivi tangibili.
L’evento si conclude con una sessione di riflessione strategica, dove si forniscono strumenti e framework per aiutare i leader a delineare un percorso sostenibile verso l’integrazione dell’A.I.

Con il supporto di

14:30

Welcome & Check-in


15:00

Francesco Ronchi
Presidente Synesthesia
Domenico De Gaetano
Direttore del Museo Nazionale del Cinema

Case History: AI Generativa al Museo Nazionale del Cinema. Un Totem interattivo per generare sceneggiature e locandine e riflettere sulle potenzialità e risvolti etici dell’AI

Parliamo di AI Generativa, utilizzata per realizzare un Totem interattivo per generare sceneggiature e locandine di film “inventati” dall’AI su indicazione dei visitatori del Museo. Uno spunto riflettere sulle potenzialità e risvolti etici dell’AI

15:30

Jegor Levkovskiy
Innovation Manager, Notomia

Rivoluzione AI: Trasformerà il Business come ha fatto l’elettricità 100 anni fa

In questo intervento esplorativo, intitolato ‘Rivoluzione AI: Trasformerà il Business come ha fatto l’elettricità 100 anni fa’, ci immergeremo nelle profondità della rivoluzione dell’intelligenza artificiale e il suo impatto pervasivo sul mondo degli affari, paragonabile all’influenza trasformativa dell’elettricità all’inizio del XX secolo. Esamineremo come l’AI non sia solo un’aggiunta alle nostre attuali pratiche di business, ma un catalizzatore fondamentale per la reinvenzione e l’innovazione, influenzando settori che vanno dalla produzione all’assistenza sanitaria, dalla finanza al marketing. Attraverso esempi concreti e studi di caso, dimostreremo come l’AI stia modellando nuovi paradigmi di business, ottimizzando le operazioni, personalizzando le esperienze dei clienti e spianando la strada a possibilità precedentemente inimmaginabili. Questa presentazione fornirà una panoramica unica delle strategie di successo, delle sfide e delle prospettive future, offrendo una visione olistica di come l’AI sta plasmando il futuro del business, proprio come l’elettricità ha fatto un secolo fa.

16:00

Vittorio Di Tomaso
CEO of Maize srl – a Jakala Company

Can Artificial iIntelligence develop imagination? And what does it mean for Business?


16:30

Coffee Break


17:00

Riccardo Recalchi
CEO di Synesthesia
Giambattista Schiaffino
Presidente e CEO di Grigua

QUANTO VALE IL VOSTRO TEMPO? I vantaggi che l’AI può portare in ambiti specifici e concreti.

L’intelligenza artificiale rivoluziona il modo di lavorare in ambiti operativi specifici con risultati concreti.

Come può l’AI migliorare il riconoscimento automatico dei prodotti negli scaffali?

A rispondere sarà Riccardo Recalchi (CEO di Synesthesia) e Giambattista Schiaffino (Presidente & CEO di Grigua) che ci parleranno di Grigua Sales Tools, la piattaforma sviluppata da Synesthesia, che utilizza l’Intelligenza Artificiale (AI) e Computer Vision per migliorare le attività di vendita nel settore del Mass Market e del Pharma. L’intervento tratterà il funzionamento di questa piattaforma, che grazie all’analisi delle immagini e all’AI avanzata automatizza processi, riconosce prodotti e gestisce scorte, al fine di ottimizzare le attività durante tutto il processo di vendita.

Si dimostrerà come questa soluzione tecnologica offra un vantaggio competitivo, migliorando il monitoraggio dei prodotti sugli scaffali, l’esposizione e le opportunità di cross-selling e up-selling, una grande opportunità per le aziende che si occupano di Field Marketing e Retail Marketing.


17:30

Giuseppe Tipaldo
Università e Politecnico di Torino – Scientific Advisor Quaerys

AIpocalittici e AIntegrati: per una Sociologia dell’Intelligenza Artificiale

Se volessimo formulare un’ipotesi sull’evoluzione del legame tra innovazione tecnologica e conoscenza, come ci è stato trasferito dal secolo scorso, potremmo esprimerlo in questo modo: l’evoluzione delle tecnologie di comunicazione genera, con un certo ritardo, discussioni molto polarizzate e connotate emotivamente, incentrate sul contrasto “apocalittici contro integrati”, concetto reso famoso da un celebre libro di Umberto Eco (1964), che rimane rilevante ancora oggi.
L’intelligenza artificiale è l’ultima in una lunga serie di tecnologie digitali che, negli anni, sono state alternativamente viste come benedizione o maledizione per il futuro dell’umanità, simultaneamente strumento di distruzione e simbolo di un futuro già presente, dove le macchine ci liberano dal peso di (quasi) ogni sforzo, incluso quello che ci distingue da tutte le altre specie viventi, ovvero il pensiero complesso.
Nonostante non suoni molto di moda, per comprendere il nuovo, la strada migliore non passa per il recentismo della descrizione emotivamente connotata, quanto piuttosto dall’applicazione dell’immaginazione sociologica e del patrimonio teorico ed esperienziale di cui già disponiamo. È questa, in estrema sintesi, la scommessa  da cui prende le mosse questo intervento.

18:00

Apericena & Networking B2B